luoghi d'interesse a sestola Sestola - Scopri Sestola

luoghi d'interesse a sestola Sestola il portale turistico di Sestola

Invia una richiesta alle strutture



luoghi d'interesse a sestola

luoghi d'interesse a sestola

Numerosi sono i luoghi di interesse artistico e religioso. Vi si trovano molte chiese e oratori che ospitano al loro interno opere d'arte quali quadri e statue antiche. Caratteristiche sono anche le piccole borgate e alcune case padronali appartenute alle famiglie nobiliari del paese. Assolutamente da visitare è anche il complesso della Fortezza, che domina dall'alto il comune.
Degne di una visita sono:

  • Chiesa Parrocchiale di San Nicolò: costruita agli inizi del XVII secolo in sostituzione della vecchia chiesa che si trovava all'interno del Castello, restaurata agli inizi del XX secolo conserva molte opere artistiche.
  • Chiesa della Madonna del Rosario: appartenente alla famiglia Cavalcabò, la struttura risale al '600. E' stata restaurata recentemente ritrovando l'antco splendore.
  • Oratorio di San Nicola in Castello: Chiesa della Rocca fino al 1696 quando fu ridotta a oratorio, al suo interno si trovano molti affreschi del '400.
  • Oratorio di Sant'Antonio: risalente al '600 è situato sulla strada che porta alla Fortezza.

Vicino al Lago della Ninfa a 1500 metri si trova anche il Giardino Botanico Esperia. Nei suoi 3 ettari di estensione ospita oltre 200 specie di flora appenninica locale, alpina e qualche esemplare proveniente dai monti dell'Asia.

Articoli relativi a Dintorni