storia di sestola Sestola - Scopri Sestola

storia di sestola Sestola il portale turistico di Sestola

Invia una richiesta alle strutture



storia di sestola

storia di sestola

Il nome della città è quasi sicuramente di origine romana e si deve a Sextus, personaggio romano a cui erano state affidate queste terre. Il centro storico del paese si trova intorno ad uno sperone di roccia sulla quale sorge l'antica Fortezza (o Castello). Si tratta di una fortifcazione medioevale
ricostruita nella seconda metà del '500 ma probabilmente molto più vecchia. Trovandosi proprio al centro del Frignano doveva ricoprire un importante ruolo strategico fondamentale nel controllo del territorio. Il Castello è oggetto anche delle prime testimonanze scritte riguardo Sestola pervenute fino a noi.
All'epoca dei comuni Sestola entrò a far parte del Comune Federale del Frignano territorio a lungo conteso tra Modena e Bologna. Aderendo alla signoria degli Este, Sestola e il Frignano, posero fine al conflitto e il comune divenne capitale della Provincia del Frignano. Mantenne il titolo fino agli inizi del 1800.
Sestola si ritrovò in seguito isolata dai traffici e dai commerci che si svolgevano nella zona per via dell'apertura di una nuova strada (via Giardini), la Fortezza fu allora trasformata in penitenziario fino al 1886. Più recentemente ha ospitato un centro meteorologico e un istituto estivo per la cura dei bambini. Sviluppantosi poi il settore del turismo, sia invernale che estivo, il Castello ospita oggi mostre d'arte e musei.

Articoli relativi a Dintorni